Al mattino alle ore 7:00 inizia la giornata dell’ospite.
Vengono effettuati l’igiene personale, il cambio della biancheria e la mobilizzazione. Gli operatori seguono un piano di lavoro che prevede interventi personalizzati, per soddisfare i bisogni a seconda delle necessità. Tutti gli interventi avvengono come stabilito dai piani di lavoro e dai protocolli socio sanitari.
Alle ore 8,30 viene distribuita la colazione.
La consumazione della colazione avviene nei soggiorni dei nuclei, chi non è in grado di assumerla autonomamente, viene assistito dal personale. Il personale infermieristico si occupa della somministrazione della terapia, degli eventuali prelievi ematici e delle medicazioni.
Dalle ore 9,30 alle ore 11,30 viene svolta l’attività di assistenza medica ed infermieristica.
Le attività di animazione e fisioterapia si svolgono secondo i piani individuali.
Alle ore 12 viene distribuito il pranzo .
La consumazione del pasto avviene nei soggiorni dei nuclei e/o nella sala da pranzo. Gli ospiti vengono assistiti dal personale assistenziale. E’ consentita anche l’assistenza al pasto da parte di familiari.
Dopo pranzo, gli ospiti vengono accompagnati nelle stanze, per il riposo pomeridiano. Le persone che non desiderano andare a letto possono trattenersi nei locali soggiorno, o d’estate, nel parco.
Dopo le ore 15,00 , viene garantita la mobilizzazione degli ospiti, l’attività di animazione ed il ricevimento parenti.
Alle ore 18 viene distribuita la cena.
Gli operatori provvedono alla distribuzione della cena e all’aiuto nella consumazione. Al termine si preparano gli ospiti per la notte, quindi viene distribuita la terapia serale.
Durante la notte il personale in servizio provvede alla sorveglianza e al cambio degli ausili per l’incontinenza.